Erba Che Pizzica

Viaggio attraverso le proprietà benefiche dell’ortica, e come creare nuove economie e stili di vita legati alla pianta.

Seguiamo Antonio fra le montagne ed il verde incontaminato, ci racconta della pianta a cui da 30 anni si dedica, all’improvviso si apre davanti all’obbiettivo una distesa di ortica.Con i fiori di tarassaco incastrati nella barba, ci racconta le molteplici proprietà benefiche nascoste nella pianta urticante, conosciute già da millenni ma col tempo dimenticate.

Questo documentario breve, nasce all’interno di un progetto cinematografico più ampio, legato al green ed al mondo rurale, realizzato in collaborazione con la decoratrice Maria Chiara Giordano. Un viaggio fra persone, case delle erbe e piccole comunità che con le loro scelte di vita stanno gettando le basi per un’altra economia.

Antonio D’Andrea, presidente dell’associazione vivere con cura, da più di 30 anni si occupa di erbe spontanee e dirige la casa delle erbe di Capracotta, paesino tra le montagne del Molise, location che fa da scenografia al documentario. Specializzato in proprietà benefiche dell’ortica, lo accompagnamo nella raccolta, mentre ci racconta dell’esperienza con l’erba urticante di Milarepa, uno dei principali maestri della scuola Kagyu del Buddhismo tibetano.
Lo scopo del nostro lavoro è di far conoscere le erbe spontanee, nel caso specifico l’ortica, le loro proprietà curative e nutrizionali, e gli usi a fini cosmetici. Proprietà conosciute già da millenni ma col tempo dimenticate, possibile fonte per un’economia futura sostenibile.